Come vestirsi per giocare a padel

Abilità e tecnica sono davvero ciò che rende il padel interessante e sono anche le migliori armi che ogni giocatore di padel deve portare con sé.

Tuttavia,  anche l’abbigliamento vuole la sua parte. Sia perché ti aiuta a sentirti a tuo agio e pronto per muoverti al meglio delle possibilità, sia perché un buon abbigliamento aumenta la fiducia e l’autostima. 

Ecco perché, nella scelta dell’abbigliamento, è fondamentale selezionare capi adatti al tuo fisico e al gioco del padel. Se non hai idea di quale abbigliamento devi aggiungere alla tua lista della spesa, ecco qualche consiglio su come vestirsi per giocare a padel.

Come vestirsi per giocare a padel: i capi must

 L’International Padel Federation consiglia vivamente ai giocatori di padel di indossare gli abiti uguali ai loro partner. Non sono consentite magliette senza maniche né costumi da bagno durante le partite ufficiali. Sono infatti ritenuti inappropriati e possono comportare squalifiche. 

Anche se non stai gareggiando, e giochi solo per divertimento, sappi che esistono magliette, pantaloncini, scarpe, felpe e calze pensati proprio per il gioco del padel.

L’abbigliamento da padel può avere diverse serie di caratteristiche a seconda dei produttori. Ma, indipendentemente dalla marca o dal tipo di vestiti che scegli, assicurati che abbiano queste qualità:

  • deve essere leggero e morbido per essere sufficientemente traspirante;
  • deve essere elastico abbastanza da non ostacolare i tuoi movimenti;
  • deve asciugarsi rapidamente per non farti sentire umido.

Sceglie magliette di qualità e durevoli, e preferisci i pantaloncini con le tasche così da poter contenere le palle da padel.

I tessuti migliori sono il poliestere e il poliuretano. Il poliestere è un tessuto resistente che si asciuga rapidamente ed è facile da lavare. È anche resistente alle pieghe e all’abrasione, e non tende a tagliarsi né a strapparsi per via di un uso prolungato. Il poliuretano, invece, è elastico e resiste efficacemente al calore e all’umidità.

Giacche e felpe con cappuccio sono tra i capi da padel più importanti, se si gioca all’aperto nei mesi più freddi o se il tempo è fresco e nuvoloso. 

Per quanto riguarda invece le scarpe, quelle da padel dovrebbero assicurare una buona presa, favorire il gioco di gambe e ridurre il rischio di infortuni. Hanno anche lo scopo di proteggere le aree sensibili dei tuoi piedi. Di solito, la scarpa migliore per il padel ha suole in gel per un’ammortizzazione elevata e un minore affaticamento delle gambe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juggle Padel
Invia su WhatsApp