Cosa serve per giocare a padel

Che tu sia un giocatore professionista o un neofita di questo sport, saprai che per giocare a padel hai bisogno di una racchetta apposita. Ma non è certo la racchetta, l’unica cosa che ti serve. Se vuoi vivere la miglior esperienza di gioco, devi acquistare anche un paio di scarpe da padel e diversi altri accessori.

In questa breve guida scoprirai cosa serve per giocare a padel, così da scendere in campo super preparato.

La racchetta

La prima cosa che devi procurarti è una racchetta.

Se hai appena iniziato, la scelta migliore è una racchetta comoda e facile da usare: scegli un modello uno che ti consenta di divertirti e ti faciliti la restituzione della palla all’avversario.  È un po’ come imparare a guidare: quando prendi la patente, prima di acquistare un’auto sportiva ad alte prestazioni, si tende a scegliere una vettura più tranquilla. Lo stesso ragionamento è valido per il padel: non hai bisogno della racchetta più costosa e performante del pianeta, se sei un principiante. Hai bisogno piuttosto di una racchetta adatta alle tue esperienze e alle tue capacità fisiche.

Se giochi a padel già da un po’, allora saprai qual è la racchetta giusta per te: è solo questione di restare aggiornato sulle novità del mercato.

Le scarpe

Il primo fattore da tenere in considerazione nella scelta delle scarpe da padel è il tipo di terreno su cui si gioca: il cemento è ben diverso dall’erba sintetica!

Fondamentale è che le scarpe da padel siano sicure: il padel richiede movimenti intensi e bruschi, con continui cambi di posizione e rotazioni, arresti, partenze, salti e atterraggi frequenti. Le calzature devono dunque soddisfare le tue esigenze, in base alla tua forma fisica, alla tua tecnica e al tipo di campo su cui giochi. Inoltre, devono essere comode: 

hanno bisogno di ammortizzazione, soprattutto sul tallone. Infine, devono fornire un supporto sufficiente per i tuoi piedi, sulla base del peso e del livello di allenamento che puoi vantare.

La pallina

Se giochi a padel con i tuoi amici avrai bisogno di una palla abbastanza lenta, se giochi a livello agonistico dovrai acquistare invece una palla veloce che ben risponda alle giocate più particolari.

Le palle da padel sono simili alle palle da tennis, con alcune differenze in termini di peso e pressione: inferiore è la pressione, più è facile usare la palla. Inoltre, considera che più i peli di feltro sono lunghi, più lenta la palla viaggia.

La borsa

Dove mettere tutto ciò che ti serve per giocare a padel? Acquista una custodia per racchetta, comodissima per trasportarla e per proteggerla (esistono persino modelli con isolamento termico, per difendere la racchetta dalle temperature estreme).

Se vuoi un’unica borsa, assicurati che abbia abbastanza spazio per racchette, scarpe, palline e vestiti, che presenti cuciture rinforzate e numerose tasche per tenere tutto in ordine.

L’abbigliamento

Se giochi spesso all’aperto, proteggi il viso e la testa dal freddo e dal sole (l’ideale è indossare un berretto oppure una visiera, a seconda della stagione). Se ti alleni al chiuso, non dovrai preoccuparti del sole ma dei capelli (se lunghi). La soluzione? Una fascia! Per asciugare il sudore sia sui campi indoor che outdoor, è possibile invece acquistare dei polsini.

Le magliette, i pantaloncini e le gonne dovrebbero essere realizzati con materiali traspiranti, confortevoli e resistenti, di altissima qualità.

Così facendo, avrai davvero tutto ciò che ti serve per giocare a padel!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juggle Padel
Invia su WhatsApp