I migliori tornei di padel (italiani e internazionali )

Poco importa, il livello di conoscenza che hai del padel: assistere ad un torneo è sempre un’esperienza affascinante, specialmente se si tratta di una competizione prestigiosa.

Quali sono i migliori tornei di padel? Principalmente tre:

  • World Padel Tour;
  • Mondiali;
  • Europei.

Il World Padel Tour

Il padel ha mosso i primi (seri) passi negli anni Novanta, con i primi campi da padel coperti in America Latina e in Spagna e – da lì – nel resto del mondo. Solamente negli anni Duemila sono però nate le competizioni, a cominciare dal Padel Pro Tour. Dal 2005 al 2012, è stato questo il più importante circuito professionistico a livello internazionale. 

Nel 2013, il Padel Pro Tour è stato sostituito dal World Padel Tour (WPT): a gestirlo è la Setpoint events S.A, che stabilisce le regole, il meccanismo d’assegnazione dei punti e i premi per i vincitori. Si tratta di un vero e proprio circuito internazionale, con 20 tornei giocati nel corso dell’anno (tra Challenger, Open e Master) e con la Master Final a cui partecipano i migliori giocatori del mondo.

Per le categorie maschili partecipano 100 coppie nei tornei Master e 96 negli Open e nei Challenger, mentre per le categorie femminili le coppie sono 60 e 56. L’appuntamento principale è il Master Final, a cui accedono gli 8 migliori giocatori e le 8 migliori giocatrici di tutto il mondo.

A partire dal 2019, il WPT e la Federazione Internazionale di Padel hanno un ranking unico per le due categorie, maschile e femminile.

I Mondiali e gli Europei

I Mondiali di padel, nome completo DP World – World Padel Championships, sono tra i tornei più affascinanti a cui assistere (e sono i più ambiziosi, per chi intende diventare un giocatore professionista).

I Mondiali, come ovvio, coinvolgono squadre da tutto il mondo. La loro durata è di una settimana, suddivisa in due fasi: una fase a gironi e una fase eliminatoria, che parte dai sedicesimi di finale. Ogni nazionale si compone di 8 giocatori, ma solamente 6 scelgono in campo poiché le partite si svolgono “al meglio di tre”.

Anche gli Europei, che coinvolgono le migliori squadre d’Europa, hanno una fase a gironi e una fase eliminatoria a partire dagli ottavi. Le Nazionali sono formate da 8 giocatori, scelti dalla Federazione o dall’Associazione Nazionale. Come per i mondiali, si gioca “al meglio dei tre”.

Gli altri tornei di padel

I tornei di padel si dividono in tornei nazionali e tornei internazionali.

I tornei nazionali ufficiali sono:

  • Serie A, che fino al 2014 si chiamava Coppa Italia;
  • Serie B, andata a sostituire i Campionati regionali e provinciali;
  • Tornei dei Circuiti Nazionali indetti dalla Fit;
  • Internazionali d’Italia – Italian Open.

I tornei internazionali ufficiali sono, oltre a quelli già citati:

  • Open mondiale;
  • Internacionales de España;
  • Coppa Corcuera;
  • Coppa del Mediterraneo;
  • Coppa delle Nazioni.

Un torneo particolarmente interessante è il Cupra Fip Tour, organizzato dalla Federazione Internazionale Padel e valevole di punti importanti per il ranking generale: vincendo la categoria più alta, la Fip Platinum, il giocatore ottiene 200 punti. Il Fip Promises è invece il torneo più importante per le giovani promesse del padel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juggle Padel
Invia su WhatsApp