Perché va di moda il padel

Per capire perché il padel sia diventato uno sport di tendenza, bisogna ripercorrerne brevemente la storia.

Il padel ha origine in Messico grazie a Enrique Corcuera. Tutto comincia nella sua casa di Acapulco dove, nel 1969, realizza un campo di 20×10 metri, circondato da una recinzione metallica alta tre. Prendendo come riferimento le regole del tennis, Corcuera introduce l’utilizzo di quegli stessi muri come unica variante all’interno del gioco. 

Il padel arriva in Spagna a metà del 1974 grazie al Principe Alfonso de Hohenlohe che, innamoratosi di questo sport durante una visita a casa di Corcuera, decide di costruire due campi a Marbella con alcune modifiche al tracciato e al regolamento.

Nel 1975 il milionario argentino Julio Menditeguy lo importa nel suo Paese, dove diventa in breve tempo il secondo sport più praticato.

Da quel momento, il padel comincia a diffondersi in altri Paesi dell’America Latina come il Brasile, il Cile, l’Uruguay e il Paraguay. Ci vogliono però 10 anni prima che diventi uno sport conosciuto e amato da molti (in Argentina il primo campionato internazionale professionistico si gioca solo nel 1988).

Perché va di moda il padel?

Ma perché va di moda il padel? Innanzitutto, a differenza di altri sport può essere giocato da tutta la famiglia, a prescindere dall’età. Infatti, il padel è diventato popolare per la sua semplicità: è facile da imparare, per giocatori di tutte le abilità. Se hai mai provato altri sport con la racchetta come il tennis, lo squash o il badminton, ti ci vorranno solo pochi istanti per prendere confidenza con il gioco. Rispetto al tennis, peraltro, non è così tecnicamente impegnativo: è molto più veloce e facile da imparare. Quindi, i giocatori sono più motivati ​​a praticarlo e possono godersi il gioco fin dall’inizio.

A livello globale, il padel è  lo sport in più rapida crescita. Ad oggi sono 35 le federazioni nazionali distribuite nei cinque continenti. Esiste anche il World Padel Tour (WPT), che è il circuito mondiale più importante, insieme ai campionati del mondo.

Un altro motivo alla base della popolarità del padel è quello che si potrebbe definire “aspetto sociale”. Poiché il campo da padel è molto più piccolo rispetto al campo da tennis, anche la distanza tra i giocatori è minore e questo consente una comunicazione costante. Inoltre, è fisicamente molto meno impegnativo rispetto ad altri sport con la racchetta. Sebbene come allenamento offra comunque un ottimo esercizio aerobico, non è così gravoso per le articolazioni, poiché non c’è così tanto movimento come in altri sport simili. Stesso discorso sul rischio di lesioni, che è relativamente basso, tanto che spesso i giocatori di tennis più anziani passano proprio il padel..

Rispetto al tennis, il padel è anche un gioco più economico da praticare regolarmente. I prezzi per l’affitto del campo sono solitamente gli stessi di un campo da tennis, ma poiché in campo ci sono sempre quattro persone poiché si gioca in doppio, il costo dell’affitto viene diviso ed è inferiore. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juggle Padel
Invia su WhatsApp